Rimuovere le cicatrici con il laser è oggi possibile grazie all’impiego di tecnologie sempre più efficaci. Ma come avviene tutto questo? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.

Rimuovere cicatrici con il laser: la laserterapia


Se vogliamo rimuovere una cicatrice, possiamo affidarci alla laserterapia. Si tratta di un intervento chirurgico non invasivo, che utilizza il laser. Attraverso l’amplificazione della luce laser si vanno a stimolare le cellule del derma. Un tempo si tendeva ad utilizzare laser più “impegnativi”, come ad esempio quelli selettivi e ablativi; oggigiorno, si preferisce usare il laser frazionato che, grazie all’emissione di luce in modo particolare, attiva un rinnovamento del derma profondo.

Il macchinario provoca una dermoabrasione della cute ed è particolarmente indicato per il trattamento delle cicatrici in rilievo sulla pelle, o ipertrofiche. Si usa solo sulla parte danneggiata e va a stimolare la produzione di collagene: il risultato sarà una pelle liscia, levigata e, ovviamente, senza più cicatrici.

Per poter ottenere un risultato buono, sono necessarie 3-4 sedute. Molto dipende dalla zona da trattare e dal tipo di cicatrice che abbiamo: alcuni laser sono più efficaci sulle cicatrici da acne, chirurgiche, oppure quelle derivanti dalle smagliature. Altri, invece, sono particolarmente indicati per il trattamento delle cicatrici post-operatorie.

Rimozione cicatrici con il laser: cosa c’è da sapere

L’intervento di rimozione delle cicatrici con il laser è senza dubbio efficace, ma dobbiamo fare alcune considerazioni. In caso di utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti, è meglio chiedere il consiglio del nostro medico, così come nel caso in cui si abbia una carnagione molto scura, onde evitare la comparsa di macchie antiestetiche.

Dopo il trattamento laser, è possibile che la pelle appaia leggermente arrossata o “rosata”. Si tratta di una condizione assolutamente normale, che andrà a sparire nel giro di poche ore dalla seduta laser.

Vuoi saperne di più? Puoi contattare Frame Beauty Clinique. Ci occupiamo di laserterapia per la cura di cicatrici da acne, oppure di cicatrici ipertrofiche o di trattamento di smagliature. Ci serviamo di laser innovativi e di ultima generazione per garantire ai nostri clienti risultati impeccabili ed duraturi.