mento sporgente o progenismo sono termini che si utilizzano per indicare una condizione in cui la mandibola è posizionata in posizione avanzata rispetto alla mascella superiore.

Quello del mento sporgente è un problema che può arrecare non pochi disagi sociali e psicologici in molte persone: oggi intervenire su questa parte del viso armonizzando le proporzioni è possibile grazie alla chirurgia estetica.

Oltre a costituire un disagio estetico, il mento sporgente è correlato a problemi di masticazione, respirazione, fonazione e postura.

Ecco perchè è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore estetico e chirurgico, che sappiano prendere in considerazione tutti questi elementi. Da Frame Beauty Clinique potrai contare sulla professionalità di un team di medici e chirurghi che ascolteranno le tue esigenze e studieranno il miglior piano di intervento per garantire un risultato gradevole dal punto di vista estetico ma anche funzionale.

Cosa si intende per progenismo e quali problemi causa il mento sporgente

Definiamo in maniera più specifica cosa sia il progenismo. Si tratta di una conformazione del volto in cui la mascella inferiore – mandibola – sporge verso l’esterno in maniera eccessiva. Questo implica che le due arcate dentali non sono perfettamente allineate, con tutte le conseguenze correlate.

Come abbiamo detto, infatti, il mento sporgente si lega inevitabilmente ad altre cause. Se tu o una persona a te vicina ne soffre, probabilmente avrai notato:

  • squilibrio tra le arcate dentali inferiore o superiore
  • problemi di masticazione
  • cattiva fonazione e pronuncia, soprattutto delle lettere S, P, T
  • mal di testa, dolori mandibolari che spesso si estendono fino all’orecchio

La soluzione? la chirurgia

La chirurgia arriva in soccorso di tutti coloro che vogliono armonizzare il proprio viso, eliminando quella sporgenza del mento che crea così tanti disagi.

L’intervento di chirurgia ortognatica, un tipo di chirurgia maxillo facciale, è l’unico in grado di correggere il progenismo e ripristinare l’estetica del volto.

Se il mento sporgente viene intercettato da piccoli, si può intervenire anche con un percorso di ortodonzia tradizionale; tuttavia da adulti difficilmente l’apparecchio da solo è in grado di ripristinare la giusta posizione delle ossa della mandibola.

L’intervento viene eseguito in anestesia generale, non è doloroso e necessita di un paio di notti di degenza. L’obiettivo è quello di portare avanti la mascella e indietro la mandibola.

Si possono ottenere risultati davvero eccellenti se l’operazione è eseguita a regola d’arte. I nostri chirurghi saranno al tuo fianco anche nelle fasi post-operatorie in modo da garantire una perfetta guarigione e controlli periodici.

Contattaci qui per prenotare una visita specialistica e ottenere un preventivo personalizzato.