Impariamo a conoscere le smagliature e in che modo contrastarle con i giusti trattamenti.

Il sole estivo può evidenziare sulla nostra pelle macchie, segni e cicatrici, come appunto le smagliature. L’abbronzatura infatti si concentra sulla pelle circostante mentre le smagliature restano di colore chiaro.

Questo porta molte persone a provare disagio nell’indossare un costume e mostrare le smagliature. Nonostante la maggior parte delle persone, sia uomini che donne, di qualunque corporatura, presentano delle smagliature localizzate su cosce, glutei, seno, fianchi o pancia, queste rappresentano ancora un elemento di disagio e vergogna.

Le smagliature: cosa sono?

A tutti gli effetti, le smagliature sono delle cicatrici che si formano quando la pelle viene tesa in maniera veloce e improvvisa. Sappiamo che la pelle è caratterizzata da una sua naturale elasticità data dalla presenza di elastina e collagene; tuttavia se qualcosa la tende, la pelle non è in grado di adattarsi e reagire in breve tempo. Questo fa si che lo strato intermedio si laceri.

Nel 90% delle donne le smagliature si sviluppano durante la gravidanza ma anche durante la pubertà o in periodi di aumenti e perdite di peso repentine.

Nel periodo della pubertà la formazione delle smagliature è dovuta anche alle variazioni ormonali: gli ormoni steroidei in produzione eccessiva impediscono la produzione di elastina.

Smagliature da abbronzatura: come trattarle

Iniziamo col dire che le smagliature non possono essere eliminate definitivamente; sicuramente possono essere attenuate attraverso specifici trattamenti e sostanze che minimizzano l’aspetto delle smagliature.

Ad esempio durante la gravidanza si consiglia spesso l’utilizzo di oli naturali per mantenere la pelle elastica, come olio di cocco, karitè, burro di cacao, aloe vera.

Tra le sostanze utilizzate a livello dermatologico, anche nel nostro centro di medicina estetica, ci sono l’acido ialuronico e il retinolo. L’acido ialuronico viene largamente utilizzato per contrastare le rughe e i segni della pelle, come appunto le smagliature. Il retinolo invece stimola la produzione di collagene ed è in grado di far sbiadire le smagliature. In caso di gravidanza è però consigliabile parlarne con il proprio medico prima di utilizzare prodotti a base di retinolo.

Come abbiamo detto, con l’abbronzatura le smagliature tendono ad accentuarsi e questo spinge molte persone a non indossare un costume o a non godersi pienamente le vacanze al mare.

Noi di Frame Beauty Clinique, centro specializzato in medicina estetica e trattamenti per il corpo, amiamo prenderci cura della bellezza di tutti i nostri pazienti, ascoltando le richieste circa ciò che vogliano migliorare del proprio corpo e consigliando il trattamento migliore.

Ci avvaliamo di uno staff di professionisti altamente specializzati che utilizzano macchinari e tecniche all’avanguardia nel campo della medicina estetica.

Quando un paziente si presenta nella nostra clinica con il desiderio di attenuare le smagliature presenti sulla propria pelle, qui può trovare un trattamento innovativo e all’avanguardia.

Radiofrequenza medicale per smagliature

Stiamo appunto parlando del trattamento di radiofrequenza medicale che stimola l’attivazione della circolazione sanguigna, la produzione di nuove fibre di collagene e la rigenerazione delle cellule.

In questo mood la pelle riacquista poco per volta la propria elasticità e le smagliature si minimizzano. Sono necessarie più sedure ma i nostri esperti sapranno consigliarti nel dettaglio in base alla situazione di partenza della pelle.

Contatta qui frame beauty clinique per richiedere una consulenza e un primo appuntamento.