Il rischio di infezione da verruche è più alto in estate, quando si frequentano piscine e parchi acquatici.

Le verruche infatti sono molto contagiose e possono essere molto dolorose soprattutto quando compaiono sotto i piedi o sul palmo delle mani. In questi casi la rimozione delle verruche è necessaria per evitare di contagiare altri soggetti.

Quello della rimozione delle verruche è un intervento semplice e svolto a livello ambulatoriale: da Frame Beauty Clinique svolgiamo anche interventi di soft surgery per la rimozione delle verruche. In questo approfondimento tutto quello che serve sapere.

le verruche: cosa sono e come si contraggono

A molti è capitato di ritrovarsi con delle piccole protuberanze dure sulla pelle, magari dopo essere stati in piscina, in un parco acquatico o in un centro sportivo.

Le verruche infatti si trasmettono per contatto e il rischio di infezione si amplifica quando si cammina a piedi scalzi a bordo piscina, nelle docce delle palestre, quando si condividono ciabatte o asciugamani. Anche la presenza di lesioni cutanee facilita l’ingresso del visus e la contrazione delle verruche.

Più frequentemente queste colpiscono mani, piante dei piedi, dita, contorno ungueale.

Rimozione verruche: quando farlo e quale tecnica si utilizza

Quello della rimozione delle verruche è un intervento piuttosto di routine per la nostra equipe di professionisti. Le verruche vengono rimosse sia per una questione estetica sia perché in molti casi sorgono in punti piuttosto fastidiosi e dolorosi. Si pensi ad esempio alle verruche sotto alle piante dei piedi! Per quanto riguarda le verruche sulle mani è sempre consigliabile asportarle per evitare di contagiare altre persone.

Ci sono molti metodi per eliminare le verruche e tutti devono essere eseguiti da professionisti, con specifici prodotti e tecniche; quella migliore è l’asportazione con il cucchiaio tagliente, un metodo che evita il danneggiamento del tessuto circostante ed elimina la sola verruca.

L’intervento viene svolto in anestesia locale e dura pochi minuti. La guarigione completa avviene in circa 7-10 giorni ma è possibile tornare a camminare fin da subito.

Contatta qui frame beauty clinique per prenotare un appuntamento.