l’acido glicolico viene utilizzato a livello estetico per rinnovare la pelle del viso e rallentare l’invecchiamento.
Con il passare degli anni la capacità della pelle di rinnovarsi e di innescare il ricambio cellulare cutaneo si riduce notevolmente. La pelle va quindi aiutata a liberarsi dalle cellule morte: il trattamento di peeling viso con acido glicolico è un valido alleato per questo scopo.
Da Frame Beauty Clinique ci occupiamo della bellezza della pelle del viso e del corpo, offrendo trattamenti all’avanguardia ed eseguiti da mani esperte.
In questo approfondimento tutto quello che devi sapere sul peeling viso effettuato con acido glicolico in maniera professionale.
in che modo agisce l’acido glicolico?
L’acido glicolico appartiene alla famiglia degli alfa-idrossiacidi e grazie alla sua specifica composizione chimica è un acido altamente assorbibile dalla pelle e tollerabile: per questo è adatto ad ogni tipo di pelle – anche le più sensibili – e ad ogni età.
Una volta applicato sulla pelle l’acido rimuove le cellule ormai morte che hanno raggiunto gli strati più superficiali dell’epidermide. Aziona una vera e propria esfoliazione che accelera il ricambio cellulare. Il risultato? Una pelle più levigata, luminosa e liscia.
i benefici del peeling viso
Il trattamento ha un beneficio sull’aspetto della pelle: la rende più luminosa, la idrata, rende la grana più regolare, agisce su eventuali macchie e traumi dell’epidermide.
In particolare l’applicazione di sostanze chimiche esfolianti – chiamato peeling chimico dermatologico – ricostruisce l’epidermide in tempi brevi e con risultati visibili fin da subito.
Il peeling viso agisce su:
- lesioni e macchie provocate da acne
- macchie scure della pelle causate da esposizione eccessiva al sole
- cicatrici
- attenuazione di piccole rughe
- discromie
cosas succede alla pelle durante il peeling viso?
Il trattamento consiste nel provocare una micro lesione controllata a livello degli strati più superficiali della pelle del viso. Stiamo parlando di un trattamento sicuro ma che, per essere efficace, deve essere svolto dalle mani di medici estetici o dermatologi esperti.
Solo personale qualificato è in grado di valutare la fattibilità del trattamento in base alle caratteristiche della pelle del paziente e controllare a vista l’andamento del trattamento per interromperlo ad ogni evenienza.
Per il paziente è normale avvertire un leggero rossore, bruciore e pizzicore, che scompare gradualmente nei giorni a seguire, durante i quali è consigliato non indossare make-up o utilizzare prodotti aggressivi.
Il danno tessutale provocato dall’acido glicolico mette in atto un processo riparativo composto da diverse fasi:
- infiammazione e coagulazione che provoca la morte delle cellule superficiali mentre l’organismo blocca la perdita di sangue;
- riepitelizzazione del tessuto;
- produzione del tessuto di granulazione (tessuto connettivale);
- neoangiogenesi cioè la produzione di nuovi vasi sanguigni.