La blefaroplastica è un intervento chirurgico che può essere eseguito nelle donne e negli uomini, che mostrano segni di cedimento nella zona delle palpebre superiori e inferiori.

Si tratta di una procedura volta a contrastare i difetti estetici o funzionali causati dall’invecchiamento, come palpebre cadenti, occhiaie, borse sotto agli occhi, zampe di gallina o rigonfiamenti palpebrali. Rispetto ad altre zone del corpo, la pelle presente nella zona oculare tende ad essere molto sollecitata dai movimenti degli occhi e ad essere pertanto più fragile e sottile.

Tipi di intervento di blefaroplastica e informazioni utili

L’intervento di blefaroplastica può essere di tre tipi, a seconda della problematica del paziente da curare:

• blefaroplastica superiore consiste nell’asportazione dell’eccesso di borse di grasso situate nella zona palpebrale superiore;
  • blefaroplastica inferiore prevede l’incisione nel bordo sotto ciliare della palpebra inferiore, rimuovendo eccessi di pelle e di muscolo;
  • blefaroplastica transcongiuntivale quale tecnica che rimuove le borse inferiori tramite un’incisione congiuntivale interna alla palpebra inferiore.

Generalmente, tutti gli interventi di blefaroplastica vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione o nei casi più complessi, con la generale. La procedura non ha una durata superiore alle 2 ore durante le quali il chirurgo praticherà delle suture, cercando di far risultare minime le cicatrici. È strettamente necessario che, a seguito dell’intervento, il paziente adotti delle regole comportamentali al fine di avere una corretta guarigione:

• uso del collirio;
  • corretta igiene degli occhi;
  • non sforzare la vista;
  • non bere alcolici;
  • non esporsi al sole;
  • non utilizzare lenti a contatto.

Il decorso operatorio ha una durata dai 7 ai 10 giorni. È possibile che nei primi due giorni post-intervento, la zona trattata possa risultare gonfia o possano comparire ecchimosi.

Non vengono registrati particolari effetti collaterali ma, trattandosi di un’operazione chirurgica, è possibile possano insorgere infezioni o sanguinamento. Pertanto, diviene necessario affidarsi ad un centro qualificato con medici altamente specializzati, capaci di ridurre i rischi e complicanze gravi.

Se desideri ricevere una consulenza specializzata e ricevere maggiori informazioni sulla blefaroplastica, contatta Frame Beauty Clinique!