Le smagliature sono delle cicatrici, lesioni cutanee sulla pelle causate dalle rotture di fibre elastiche nello strato del derma.

Questi inestetismi cutanei colpiscono l’80% delle donne e il 30% degli uomini. Sono caratterizzate da striature (strie) più o meno profonde di colore rosso (col il passare del tempo diverranno bianche), che si formano a seguito di un cambiamento corporeo repentino come nei casi di dimagrimento o ingrassamento, gravidanza o adolescenza. Il fattore ormonale contribuisce notevolmente all’insorgenza di smagliature: il rilassamento di tessuti in diete drastiche o nell’aumento di peso, fanno perdere alla pelle elasticità e tonicità. Solitamente le smagliature infatti vanno a formarsi nelle zone di maggiore tensione per la pelle, causandone la rottura di fibre di collagene, come fianchi, glutei, seno, pancia e interno coscia.

Non esistono particolari rimedi per contrastarne la comparsa. Sicuramente l’idratazione così come la conduzione di uno stile di vita sano, possono aiutare nella prevenzione ed attenuazione delle smagliature: una volta formatesi, è quasi impossibile eliminarle del tutto. Anche la predisposizione genetica può essere determinante in tal caso. Una pelle più spessa sarà meno soggetta a smagliature. L’assunzione di alcuni farmaci ad alte dosi e per periodi prolungati può contribuire inoltre alla formazione di tali cicatrici cutanee.

Rimedi naturali contro le smagliature

Ricorrere a rimedi naturali e non dannosi per la pelle, può essere una buona soluzione per contrastare la formazione di smagliature. È necessario dedicare tempo alla propria cura del corpo contribuendo quotidianamente a rendere la pelle più tonica e sana.

Oltre ad essere consigliata l’assunzione di cibi ricchi di vitamina C ed E, esistono diversi prodotti naturali contro le smagliature, applicabili tutti i giorni sui punti più critici:

  • burro di karitè: ammorbidisce la pelle
  • olio di mandorle dolci: adatto per la prevenzione di smagliature in gravidanza;
  • gel di aloe vera: dona alla pelle maggior elasticità;
  • succo di limone: possiede la vitamina C utile per la produzione di collagene;
  • olio di cocco: le sue proprietà rendono la pelle elastica e morbida.

Se hai problemi di smagliature e desideri ricevere maggiori informazioni sulle lesioni cutanee della pelle, siamo a tua disposizione!