Soprattutto per donne la presenza di capillari evidenti sulle gambe può rappresentare un grande problema estetico: La scleroterapia è il trattamento che si occupa dell’eliminazione

Per eliminare quindi i capillari visibili e le vene varicose dagli arti inferiori è possibile utilizzare il trattamento della scleroterpia o terapia sclerosante. Anche se spesso causati da insufficienza venosa cronica e quindi alla classica sintomatologia di “gambe pesanti”, questo è un trattamento estetico, infatti generalmente i capillari non danno sintomi clinici, ma rappresentano solo un inestetismo.

Come avviene la procedura?

Attraverso un ago molto sottile, viene iniettato nel capillare un farmaco in modo da eliminare il capillare stesso. Il suo principio attivo è polidocanolo/lauromacrogol ed è disponibile in varie percentuali.

é necessario effettuare più sedute per poter ottenere il risultato migliore, in quanto i capillari in genere devono essere trattati più volte e il numero di sedute dipende da persona a persona e dal tipo di capillari.

Il trattamento dura circa 15-20 minuti. Al termine della seduta nella sede trattata vengono applicati dei piccoli batuffoli di cotone e dei cerotti che, dopo qualche ora della terapia, possono essere rimossi. Inoltre, è necessario indossare una calza elastica di medio- alta compressione per i giorni successivi alla seduta. Per qualche giorno dopo il trattamento è consigliato di applicare, nelle zone trattate, un gel con azione antiossidante/antinfiammatoria.

La scleroterapia può avere effetti collaterali?

Nei giorni successivi si possono formare dei piccoli arrossamenti ed ematomi nella sede delle punture, dovute al traumatismo della procedura, ma che scompaiono in poco tempo senza bisogno di particolari terapie.

In alcuni casi si possono avere macchie da iperpigmentazione che difficilmente regrediscono.

Se siete perciò interessati alla scleroterapia, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!