La frenetica corsa all’innovazione dei trattamenti estetici ha notevolmente inflazionato di acronimi il mondo della cura della persona.

L’intero metodo si basa su una innovativa tecnologia in grado di realizzare un massaggio meccanizzato modulabile che rigenera i tessuti connettivi apportando benefici apprezzabili fin dalle prime sedute. Dedicheremo i prossimi paragrafi alla scoperta delle funzionalità dell’LPG e i principali difetti estetici in grado di curare in modo non invasivo.

Origine e funzionalità dell’LPG

Il nome originario del principio di azione dell’LPG è Endermologie. Suddetta tecnica è stata collaudata e praticata per la prima volta in assoluto in Francia sul finire degli anni ’70 ed i primi anni ’80.

L’LPG è una terapia che si basa su un massaggio manuale praticato con un singolare strumento ad aspirazione. La terapia nel suo complesso favorisce la riattivazione dei tessuti connettivi stimolati al fine della rigenerazione cellulare.  L’apparecchiatura è dotata di una sonda adoperata per la realizzazione del massaggio. La sonda in oggetto ha una forma ergonomica che favorisce l’impugnatura da parte dell’operatore. La parte inferiore della sonda è provvista di una serie di ruote che agiscono con un movimento circolare rispetto ad un centro fisso. Proprio tale movimento sollecita i tessuti manipolati al fine di redistribuire i lipidi tessutali in modo uniforme.

Il trattamento LPG va ben oltre un semplice massaggio estetico, attribuendosi connotati di vera e propria terapia di medicina estetica. In tale contesto appare chiaro che gli operatori devono essere altamente specializzati e tutte le manipolazioni devono essere circoscritte in modo esatto. Infatti, nel corso degli anni sono stati realizzati speciali protocolli terapeutici al fine di curare specifiche affezioni cutanee e sottocutanee come: linfedemi, postumi di ustioni, insufficienza venosa cronica e processi di cicatrizzazione cutanea.

Applicazioni e benefici del trattamento LPG

Con il proseguire delle applicazioni e degli studi si è riconosciuto al trattamento LPG altre virtù terapeutiche. Infatti, il riconoscimento della capacità di stimolazione diretta tessuto connettivo ha consentito di superare il concetto di svuotamento della ritenzione. In definitiva la stimolazione diretta dei tessuti produce il ringiovanimento degli stessi con superbi benefici sulla distribuzione dei lipidi sottocutanei. I benefici dei trattamenti LPG vanno ben oltre la superficie cutanea spingendosi a stimolare la circolazione venosa, ecco spiegato perché Endermologie LPG è ampiamente praticata per l’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori.

I principali ambiti di applicazione di tale innovativa terapia possono essere riassunti come:

  • Riduzione cellulite;
  • Miglioramento estetico e funzionale;
  • Miglioramento delle funzionalità artero-venose;
  • Efficientamento del sistema linfatico;
  • Distensione delle irregolarità epidermiche;
  • Miglioramento cutaneo generalizzato;
  • Riduzione dei segni dell’invecchiamento;

In conclusione, è meritorio sottolineare che tutta la gamma dei trattamenti LPG oltre a produrre effetti immediati e tangibili fin dalle prime sedute di applicazione del metodo, determinano una lunga permanenza degli effetti concretizzati. Questo sta a testimoniare che l’azione dei trattamenti non agisce sulle conseguenze delle patologie, bensì agisce sulle cause delle varie affezioni.

I benefici di questa pratica sono tanti, ma bisogna comunque affidarsi a figure specializzate; se desiderate quindi sottoporvi al trattamento LPG, potete farlo prendendo un appuntamento cliccando qui!